5G automazione

5G: realtà e nuove regole.

Il 5G sta diventando realtà. Il suo impatto sulla società sarà importante e il 5G cambierà le regole del gioco:

  • trasformerà la rete in una piattaforma di connettività
  • renderà possibile la creazione di reti virtuali specializzate dedicate alle singole applicazioni
  • cambieranno gli attori e le offerte
  • si creeranno interessanti opportunità e servizi innovativi per persone e imprese.

Il 5G non è solo la nuova rete mobile in fase di installazione in tutto il mondo, ma un’innovativa piattaforma di connettività che consentirà anche lo sviluppo di applicazioni e servizi di nuova generazione, grazie alle rivoluzionarie caratteristiche architetturali sulle quali si fonda.

Il nuovo orizzonte sono le opportunità che si creeranno per imprese e cittadini, abilitate da tre componenti chiave della tecnologia 5G: la larghezza di banda, che permetterà di raggiungere velocità superiori ai 10 Gigabit al secondo, la latenza sotto i 10 millisecondi e il numero di connessioni, che raggiungerà il milione di oggetti per chilometro quadrato.

C’è ancora molto da spiegare

Perchè da spiegare? Perchè c’è poca conoscenza da parte dei futuri utenti (aziende e privati cittadini), da parte dei provider (il mondo Ict, i system integrator e gli sviluppatori). Senza contare la cattiva informazione, non ultimi i timori per la salute.

Da tenere d’occhio sono gli studi dell’ Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano. Cercheremo di sviluppare il tema nei prossimi articoli.

Contattaci per un preventivo gratuito.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Author

Andrea Pelizza

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *