automazione KPI smart factory

KPI (Indicatori chiave di prestazione)

Nel contesto dell’industria metalmeccanica, i KPI (Key Performance Indicators) svolgono un ruolo essenziale, fornendo una valutazione oggettiva della performance dell’azienda e dei suoi processi di produzione.

Cosa sono questi indici?

I KPI sono misure quantitative utilizzate per valutare il successo dell’azienda nel raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Nel settore metalmeccanico, i KPI possono essere utilizzati per misurare l’efficienza, la produttività, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità.

OEE – Efficacia totale di un impianto

Uno dei KPI più importanti nell’industria metalmeccanica è l’OEE (Overall Equipment Effectiveness), che valuta l’efficienza delle macchine e degli impianti di produzione. L’OEE considera tre fattori chiave: la disponibilità delle macchine, l’efficienza di utilizzo e la qualità del prodotto. Misurando l’OEE, l’azienda può identificare le aree di miglioramento e massimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili.

I KPI sono un elemento essenziale per la gestione efficiente dell’industria metalmeccanica. Misurando la performance in base a metriche oggettive, l’azienda può identificare le aree di miglioramento e implementare processi di produzione più efficienti e sicuri, riducendo i costi e aumentando il vantaggio competitivo.

Cosa può fare CAMPI per te? Tutti i progetti inerenti la transizione 4.0, i macchinari, l’integrazione, il retrofitting, i programmi, l’assistenza e la formazione.

Campi s.r.l. computing & service è esperto nell’automazione del cuore dell’azienda manifatturiera: produzione, logistica interna ed esterna, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto delle norme.

Campi s.r.l. computing & service trasforma la tua azienda in una Smart Factory. Richiedi una consulenza gratuita.

Author

Andrea Pelizza