// La soluzione business 2 business

Connessione macchinari - Mes senza pensieri

CExchanger è il software che permette di interconnettere il vostro MES con i macchinari del cliente.

Si installa sul server aziendale come servizio Windows e, in base alle vostre esigenze, espone API HTTP e/o su database.

I parametri da leggere e/o scrivere, così come il tipo di API da utilizzare, saranno concordati con voi macchina per macchina in modo da far sposare le capability delle stesse con le esigenze del vostro MES.

CExchanger può collegarsi sia a macchinari 4.0 ready sia a quelli pre-4.0 e a seconda del tipo di macchina vi sapremo consigliare la scelta migliore per il tipo di API.

// automazione cexchanger b2b

Come funziona?

CExchanger si interpone tra il Mes e i macchinari industriali uniformando tutti gli standard di comunicazione.

Non è necessaria alcuna conoscenza dei protocolli proprietari dei macchinari.

Non importa se il macchinario utilizzerà ad esempio opc-ua o focas, la lettura e scrittura dei valori sarà la medesima.

// automazione exchanger b2b

API HTTP

Adatte per comunicare con le macchine 4.0 ready, forniscono 3 interfacce per leggere, ed eventualmente scrivere, i valori della macchina.

Indipendentemente dal protocollo di comunicazione utilizzato, i dati di ingresso e di uscita delle interfacce sono standardizzati e voi dovrete implementare una sola volta l’interfacciamento con il nostro servizio.

Qualora fosse necessario, è possibile realizzare logiche personalizzate per elaborare i valori prima di inviarli al vostro MES (in caso di lettura) o alle macchine (in caso di scrittura). Per esempio, se un’informazione è suddivisa tra quattro nodi OPC-UA e voi avete l’esigenza di trattarli come un unico valore, noi li combineremo per voi.

Ecco un esempio di richiesta per la lettura di alcuni valori.

La richiesta avverrà nella forma che segue

				
					POST http://localhost:8085/api/mu/ReadParams
Con body:
{
    "MachineId": 1,
    "Params": ["Lavorazione", "Contapezzi", "OrdineProduzione"]
}

				
			

La forma del response sarà:

				
					{
	"MachineId": 1,
	"Params": [
		{ "Id": "Lavorazione, "Value": "True" },
		{ "Id": "Contapezzi, "Value": "3" },
		{ "Id": "OrdineProduzione, "Value": "AB-00-34" }
	]
	"Errors": []
}

				
			
// automazione exchanger b2b

API DATABASE

Sono utili per leggere i dati sia dalle macchine 4.0 ready sia dalle altre.

Per gli standard 4.0 è possibile immagazzinare su database i valori che, in accordo con voi, possono anche essere storicizzati.

Con queste api non sono disponibili interfacce, perché il servizio si preoccupa in autonomia di memorizzare i valori concordati quando cambiano e che, come per le API HTTP, sono identificati da un Id univoco.

Voi dovrete implementare la lettura di tali valori dalle nostre tabelle, tre in totale.

Per i macchinari pre-4.0 è possibile rilevare elettricamente alcuni segnali (per esempio macchina in ciclo, contapezzi, cambio pallet, etc…) installando sugli apparati i nostri moduli RP110 (moduli Moxa) e la loro variazione verrà storicizzata in una tabella contenente tutti i segnali rilevati e suddivisi per macchina.

// automazione exchanger b2b

I driver

A basso livello, CExchanger si interconnette alle macchine del cliente tramite driver specifici per ogni apparato fornendovi così, ad alto livello, un’unica interfaccia per tipologia di API.

Questo approccio semplifica il vostro lavoro, dato che non dovrete preoccuparvi di come i macchinari comunichino e il vostro MES dovrà interfacciarsi soltanto con il nostro servizio.

Oltre agli standard di comunicazione come ad esempio OPC-UA, Heidenhain DNC, FOCAS, MTConnect, etc.. implementiamo inoltre driver per protocolli proprietari e realizziamo personalizzazioni a quelli che già abbiamo sviluppato per venire incontro a esigenze specifiche. Anche in quest’ultimo caso i dati esposti verso il vostro MES verranno forniti tramite le solite interfacce.

La possibilità di scrivere determinati valori sulla macchina dipende dalla stessa così come il tipo di dato: ogni driver si preoccupa di convertire nel tipo corretto l’informazione da scrivere e impedisce la scrittura dei valori non concordati con voi.

Per gli standard che prevedono meccanismi di sottoscrizione a eventi (ad esempio OPC-UA e Heidenhain DNC) noi realizziamo i driver sfruttando queste possibilità così da ridurre al massimo le richieste verso i macchinari; per gli altri standard (ad esempio FOCAS) usiamo il polling con tempo personalizzabile.

Fai parte di una Software House e sei interessato ai nostri servizi e a una possibile collaborazione futura?

Contattaci per una consulenza e una demo gratuita.