automazione smart factory

La soluzione per l’interconnessione tra MES e macchinari industriali

Negli ambienti industriali, la comunicazione efficace tra il Manufacturing Execution System (MES) e i macchinari è fondamentale per raggiungere livelli superiori di efficienza e produttività. È qui che entra in gioco CExchanger, un software innovativo progettato per semplificare e ottimizzare questa interazione complessa.

CExchanger in Breve

CExchanger è più di un semplice software; è un ponte intelligente tra il MES e i macchinari del cliente. Installato come servizio Windows sul server aziendale, CExchanger offre un’interfaccia unica attraverso API HTTP e/o su database, eliminando la necessità di preoccuparsi dei protocolli specifici dei macchinari.

Flessibilità su Tutti i Fronti

Ciò che distingue CExchanger è la sua flessibilità. Può collegarsi a macchinari 4.0 ready e pre-4.0, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascuna macchina. I parametri da leggere e/o scrivere e il tipo di API vengono concordati individualmente, garantendo una perfetta sinergia tra le capacità dei macchinari e le esigenze del MES.

Uniformità nello Standard

CExchanger si interpone tra il MES e i macchinari, uniformando gli standard di comunicazione. Elimina la necessità di conoscere i protocolli proprietari dei macchinari, gestendo in modo efficiente le comunicazioni attraverso driver specifici per ciascun apparato.

Driver per Tutte le Esigenze

Dai protocolli standard come OPC-UA, Heidenhain DNC, FOCAS, MTConnect a quelli proprietari, CExchanger implementa una vasta gamma di driver. Inoltre, offre personalizzazioni per adattarsi alle esigenze specifiche, garantendo che i dati esposti verso il MES siano forniti attraverso le interfacce familiari.

Efficienza Operativa

CExchanger semplifica il lavoro del team, eliminando la preoccupazione sulle modalità di comunicazione dei macchinari

Sfruttare al Massimo le Opportunità

Sfruttando meccanismi di sottoscrizione a eventi per standard come OPC-UA e Heidenhain DNC, CExchanger riduce al minimo le richieste verso i macchinari, garantendo un’efficienza operativa ottimale.

In un settore in costante evoluzione, CExchanger rappresenta un passo avanti nella transizione verso la Smart Factory 4.0. Scegli l’efficienza, scegli CExchanger per una comunicazione industriale senza problemi.

Visita la sezione dedicata sul sito: CExchanger

Cosa può fare CAMPI per te? Tutti i progetti inerenti la transizione 4.0, i macchinari, l’integrazione, il retrofitting, i programmi, l’assistenza e la formazione.

Campi s.r.l. computing & service è esperto nell’automazione del cuore dell’azienda manifatturiera: produzione, logistica interna ed esterna, manutenzione, qualità, sicurezza e rispetto delle norme.

Campi s.r.l. computing & service trasforma la tua azienda in una Smart Factory. Richiedi una consulenza gratuita.

Author

Andrea Pelizza